Breve storia della P. G. S. LAUS

 

Si dia ampia libertà di saltare, correre, giocare a piacimento. La ginnastica, lo sport, la musica, il teatro, le escursioni sono mezzi efficacissimi per ottenere la disciplina, giovare alla moralità e alla salute.”

 

È questa frase di Don Bosco che nel lontano 1972 deve avere indotto Suor Oliva Copreni ad organizzare nell’Oratorio Femminile Parrocchiale di Santa Francesca Cabrini in Lodi una squadra di Pallavolo composta da bambine della scuola elementare e da un gruppo di oratoriane, avviandole all’attività sportiva secondo lo Stile Salesiano.

 

Dal novembre del 1967, infatti, si erano costituite ufficialmente a livello nazionale le P. G. S. (Polisportive Giovanili Salesiane) che in breve tempo si sarebbero strutturate sia a livello Regionale che Provinciale. Nel Lodigiano sono sorte tre realtà P.G.S.: a Lodi, Paullo e San Colombano.

 

A Lodi prende vita la I.V.L., (International Volley Lodi) nome altisonante che ha avuto il merito di essere in quei tempi la prima ed unica realtà pallavolistica del territorio. Era un piccolo gruppo di giovani atlete e dirigenti, ma con il supporto di molti genitori la società ha iniziato un'attività sportiva che si dedicava in confronti periodici con analoghi movimenti sportivi di pari età in paesi della provincia di Milano.

 

 

Il logo della PGS Laus ideato da Roberto Benedetti
Il logo della PGS Laus ideato da Roberto Benedetti

Al Presidente Roberto Benedetti, allora anche allenatore, si è poi affiancato Ettore Forni, il quale, dopo aver frequentato il Campo scuola PGS per allenatori, ha proseguito in autonomia l’attività di formazione delle ragazze.

 

Nel 1979 Forni viene affiancato da Marco Cabrini, formatosi anche lui come allenatore in un Campo-scuola PGS a Pallanza (Verbania), che in seguito è stato a sua volta aiutato da Carlo Maglio e Ornella Esposito in qualità di aiuto- allenatori.

 

Verso la fine degli anni ’70, il crescente interesse di molte ragazze per la pallacanestro e la disponibilità di un giovane allenatore, hanno indotto l’allora dinamica Direttrice Salesiana Suor Teresa Pesenti alla formazione anche di una squadra di basket. Sono da ricordare per il loro impegno gli allenatori di quel periodo Mario Borsatti, Marco Bottini e Paolo Sara.

 

I buoni risultati ottenuti a livello regionale hanno entusiasmato sia le atlete che i genitori anche grazie al costante impegno dell'allora Delegata Salesiana Suor Marisa Borghetti.

 

La Pallacanestro della PGS Lodigiana ha avuto una vita relativamente lunga nelle attività delle Bambine e ancor più in quella delle Atlete della categoria “Libere”, che è proseguita sino al 1996. 

 

È proprio l’avvento della pallacanestro in società a dare compimento alla sua poli sportività e a spingere nel 1980 la Superiora Suor Teresa ed il Presidente Roberto Benedetti a ideare un Logo che racchiudesse l’essenza della Spiritualità Salesiana e della sua operatività, ed un nome associativo che identificasse con certezza il luogo di provenienza. Si è composta così la PGS LAUS. 

La pallacanestro nella PGS Laus
La pallacanestro nella PGS Laus

Il cambio del nome e l’avvento della pallacanestro in società sono stati accompagnati da un evento sportivo a livello nazionale organizzato dalla PGS Laus. Infatti, nel 1981, sono stati ospitate a Lodi le fasi finali del Campionato Italiano PGS di Pallacanestro under 16, che hanno visto la partecipazione delle sei squadre finaliste ospitate negli alberghi cittadini, accolti con entusiasmo dalla Comunità Parrocchiale e confrontatesi sportivamente, a buon livello tecnico, nella nuova palestra della “Faustina” messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale.

 

La notorietà dell’evento ha fatto si che tre anni più tardi si è svolto nella sede della PGS Laus un importante Convegno sull’incidenza del Metodo Educativo Salesiano e sulla formazione delle nostre ragazze attraverso la pratica dello sport.

Il 19 maggio del 1984 nel salone dell’Oratorio Femminile gremito all’inverosimile, con la presenza di due illustri relatori come il teologo e scrittore di parecchi saggi sul “Sistema Preventivo di don Bosco” il sacerdote Don Antonio Martinelli, seguito dal Fondatore ed allora Presidente Nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane Don Gino Borgogno, si è posta una pietra fondamentale per l’identità della Laus di fronte a tutto il territorio del lodigiano e milanese.

 

Particolare impulso hanno avuto negli anni ’80 le attività del “Big Bang” (attività ludico- sportive finalizzata alla pallavolo) che hanno trovato preparate interpreti volontarie le atlete della prima squadra della Laus come Roberta Benedetti. Laura Conca, Sara Della Valle e molte altre.

 

Nel 1981, per dare dignitoso saluto al nome I.V.L. che ci aveva accompagnato per dieci anni, e prima del passaggio a “PGS LAUS” che sarebbe avvenuto l'anno seguente, si è organizzato un incontro di amicizia ed un evento sportivo con due diverse categorie di atlete di una Casa Salesiana nei pressi di Salisburgo, in Austria,. La trasferta è stata resa possibile grazie all’acquisto di un pulmino Ford da nove posti usato e dalla disponibilità di alcuni genitori che hanno utilizzato le loro auto per accompagnarci. 

Le nostre ragazze alla fine degli anni '80
Le nostre ragazze alla fine degli anni '80

Per ragioni lavorative, nel 1985 Marco Cabrini ha lasciato la PGS Laus, per poi ritornare ad operare all’interno della società dal 2003 al 2006 coadiuvato da altre allenatrici/ori quali Valentina Morettini, Emanuele Baglio, Linda Fontanini e Manuela Marazzina.

 

Nel tempo si sarebbero avvicendati altri allenatori ma non è possibile nominarli tutti senza tralasciarne alcuni: citiamo solo i più recenti Mario Lupi, Mariaclara Rissone, Cristina Vailati e Emanuela Codeghini, tutti cresciuti nella nostra parrocchia.

 

Anche la Dirigenza Societaria ha subito alternanze nel tempo. Nel 1996 a Benedetti è subentrata Mariella Folletti, poi Giuseppe Cutrì alternato a Marco Lazzari, quindi Sara Dellavalle, Francesco Chiodaroli, Antonio Brunetto e Roberto Vanazzi. Lo stesso dicasi delle delegate salesiane: da ricordare suor Caterina Metelli e suor Giovanna Gaspari. 

.

Le nostre ragazze negli anni '90
Le nostre ragazze negli anni '90

Negli anni 2000 la difficoltà di trovare in seno alla società sostegno all' attività prettamente Salesiana, ha indotto la dirigenza del tempo ad optare per l’attività presso il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) a scapito della P.G.S., che limita il proprio raggio d’azione al nostro territorio.

 

Il 24 maggio 2018 è nata la collaborazione con la Laudense-Ausiliatrice, altra società di matrice oratoriana, acquisendo così l'acronimo di LLA Volley (Laus Laudense Ausiliatrice). L'unione ha portato a superare abbondantemente la quota di 100 atlete tesserate, un record per il lodigiano, e durerà sino alla fine della stagione 2022, quando la Laudense ha deciso di lasciare il suo settore pallavolistico alla PGS Laus.

 

Nella stagione 2023/24 la PGS Laus ha iscritto per la prima volta una propria squadra al FIPAV: si tratta delle ragazze dal 2005 in su, le quali hanno preso parte al campionato di Terza Categoria.

 

Nei nostri primi 50 anni, nonostante gli inevitabili cambi generazionali, non è mai venuto meno l’apporto di persone volonterose e non sono mai mancate le Motivazioni Fondanti della PGS, spina dorsale della Salesianità lodigiana.

 

Roberto Benedetti con le bambine del minivolley nel 2014
Roberto Benedetti con le bambine del minivolley nel 2014

Nella narrazione sicuramente sono stati dimenticati molti elementi e ce ne scusiamo, lasciando alla buona volontà dei lettori di poterci fornire elementi nuovi o dimenticati per poter rendere la nostra storia più autentica.