Modello di organizzazione e controllo (D.lgs.231/2021)

 

Codice Etico

 

Approvato dal Consiglio del

12 Gennaio 2023

 

 

PREMESSA E FINALITA’ DEL CODICE ETICO

 

Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni componente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica PGS Laus.

Esso costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o eventualmente illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto della società, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità di ciascun operatore verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività sportiva: presidente, vicepresidente, consiglieri, dirigenti, allenatori, atlete e chiunque altro sia interessato dall’attività.

I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e dei principi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine della PGS Laus nonché l’integrità del suo patrimonio sociale ed umano.

Attraverso il Codice Etico, PGS Laus intende in particolare:

             I. definire ed esplicitare i valori ed i principi etici generali che informano la propria

          attività sportiva;

            II. formalizzare l’impegno a comportarsi sulla base dei principi etici della legittimità

           morale, dell’equità ed eguaglianza, della tutela della persona, della diligenza, della

           trasparenza, dell’onestà, della riservatezza, dell’imparzialità, della protezione della

           salute;

            III.indicare ai propri collaboratori i principi di comportamento, i valori e le

           responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nel corso dell’erogazione delle

           prestazione.

 

 

 

DESTINATARI DEL CODICE ETICO

 

Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a osservarne, in qualsiasi situazione e contesto, i contenuti e i principi ispiratori nell’ambito delle loro specifiche funzioni, attribuzioni ed attività.

Le persone coinvolte nell'attività sportiva della PGS Laus devono impegnarsi al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nel territorio locale e nazionale.

Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscere il contenuto, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni.

La PGS Laus prenderà gli opportuni provvedimenti nei confronti di coloro le cui azioni siano risultate in violazione del presente Codice Etico.

 

 

DIRITTI FONDAMENTALI

 

La PGS Laus agisce nella sua attività sportiva rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo, tutelandone l’integrità morale e assicurando eguali opportunità.

Al suo interno, PGS Laus desidera mantenere un ambiente in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori condivisi.

È dunque espressamente vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, colore, fede e religione, affiliazione politica, nazionalità, etnia, età, sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità e aspetto fisico, condizione economico-sociale.

 

 

DOVERI

 

Le dinamiche che caratterizzano il contesto nel quale la PGS Laus si muove richiedono l’adozione di comportamenti trasparenti.

Più precisamente le persone nell'ambito della PGS Laus dovranno:

  1. astenersi da comportamenti contrari alle norme dettate dal presente Codice Etico;
  2. riferire tempestivamente qualsiasi notizia in merito a possibili violazioni;
  3. tenere condotte che siano ispirate alla massima trasparenza, correttezza e legittimità,

prestando la propria attività con impegno e rigore professionale, fornendo un apporto

adeguato alle responsabilità assegnate.

I rapporti tra tutte le risorse impegnate, a tutti i livelli, dovranno essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, reciproco rispetto e convivenza civile.

 

 

DISPOSIZIONI FINALI

 

Il presente codice etico viene approvato dal Consiglio e verrà adeguatamente aggiornato.

L’elenco degli aggiornamenti è riportato nell’Allegato A.

 

Ogni variazione e/o integrazione del presente codice etico sarà approvata dal Consiglio e diffusa tempestivamente ai destinatari interessati.